Uniartigianato

Gioielli realizzati interamente a mano secondo antiche tecniche orafe.

Pezzi unici, riproducibili, ma mai uguali a se stessi.

 

Perché Uni?

Uni è, per gli Etruschi, La Grande Madre, la Madre Terra, la Dea creatrice di tutte le cose. Dea da cui tutto ha origine e a cui ogni cosa ritorna. Rappresentazione italica della divinità femminile propria delle civiltà arcaiche, pacifiche e matriarcali. Dispensatrice di doni. Corrisponde all’archetipo della madre, della donna quale fonte di vita e origine del creato.

Ho preso in prestito il suo nome per la mia attività perché mi piace associare il lavoro che faccio ad una divinità femminile creatrice e positiva. Ed ho scelto una divinità etrusca per due motivi. Il primo è che la sento vicina. Essendo io di Roma, in quella tradizione, un pochino, affondano anche le mie radici. Il secondo è perché la cultura di questo grande popolo è ancora misconosciuta e tutta da svelare.

Ed è così che mi sento quando lavoro. Inizio un progetto e non so mai dove le mani, la testa e il cuore mi porteranno nella sua esecuzione. Costruire con le mani ti fa sentire un tutt’uno con la materia e partecipare alla sua trasformazione, in qualche modo, trasforma anche te. Il lavoro dell’artigiano si esplica attraverso uno scambio continuo tra ciò che era e ciò che diverrà, nell’ottica di un’evoluzione in cui tutto cambia ma rimane comunque uguale a se stesso.

 

 

Sito:               http://uniartigianato.jimdo.com/

FB:                  https://www.facebook.com/uniartigianato/

Pinterest:      https://it.pinterest.com/uniartigianato/

 

Mail                uniartigianato@libero.it